Sant'Ambrogio

Di sicuro influsso longobardo, la chiesa di sant’Ambrogio è ubicata nella valle di S. Andrea, a nord della frazione Occiano di Montecorvino Rovella.

Sant'Ambrogio
Municipium

Descrizione

L’architettura e gli affreschi superstiti pongono alcuni interrogativi circa l’epoca della costruzione e sulla sua primitiva funzione. Le prime notizie scritte che la riguardano risalgono al 1308 definendola una chiesa di campagna. L’architettura dell’edificio e il rarissimo ciclo pittorico permettono l’ipotesi che la nascita della chiesa risalga al X sec. A questo filone artistico-culturale, che si chiama “beneventano” vanno riferiti altri episodi pittorici come quello della chiesa di S. Maria de lama, situata nel cuore del borgo medievale salernitano; delle cappelle rurali di San Vito e di Sant’Ambrogio rispettivamente nelle località di Montecorvino Pugliano e Montecorvino Rovella e della Grotta di San Michele ad Olevano sul Tusciano.

Il ciclo pittorico conservatosi nella cappella presenta le pareti laterali rivestite da decorazioni di tipo geometrico tese a riprodurre pannelli marmorei policromi, il motivo dipinto è ancora abbastanza visibile: si tratta di un rettangolo giallo nel quale s’inscrive un cerchio di colore nero con all’interno una croce di S. Andrea disegnata in bianco.

L’abside della chiesa è occupata, nella parte superiore, dalla scena della Vergine in trono con il Bambino circondata da quattro santi (Ambrogio, Protasio, Simpliciano e Gervasio)

Municipium

Modalità d'accesso

Raggiungibile dalla SP 26d, in direzione Giffoni Valle Piana, poi imboccando via Coriano e poi via Canala per Occiano. Non è accessibile ai diversamente abili.

Municipium

Indirizzo

Via Coriano, 34, 84095 Giffoni Valle Piana SA, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Aperta in occasione di ricorrenze.

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2024, 17:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot