1 Maggio 2020

Contributo per assegno maternita’

Contributo economico statale erogato dall’INPS a sostegno della maternità per le madri casalinghe o disoccupate che non percepiscono alcuna forma di tutela economica di maternità o che la percepiscono in misura ridotta.
Il Comune accoglie le domande e cura l’istruttoria per conto dell’INPS, verificando la sussistenza dei requisiti di ammissione, tra cui l’indicatore ISEE del nucleo familiare, che per l’anno 2020 deve essere inferiore o pari al valore di € 17.416,66, e comunica i nominativi degli aventi diritto all’INPS ai fini dell’erogazione dell’assegno che per l’anno 2020 è pari a euro 348,12 mensili per cinque mesi (per un totale di euro 1.740,60) per ogni figlio nato.

Modalità e tempi di presentazione
La richiesta può essere presentata, utilizzando il modulo apposito, dopo la nascita e successivamente al comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della famiglia pubblicato sulla GU n. 40 del 18/02/2020 e non oltre i 6 mesi dalla data del parto o dall’adozione e dall’affidamento preadottivo.

Documenti da allegare alla domanda
· Dichiarazione Sostitutiva Unica + ISEE
· Fotocopia documento di riconoscimento
· IBAN

Tempi del procedimento:
30 giorni dalla presentazione della domanda per la trasmissione della richiesta sul portale dell’INPS, se in possesso dei requisiti, o per la comunicazione all’interessato del diniego.
L’INPS paga l’importo spettante mediante accredito sul conto corrente bancario/postale o libretto postale o carta prepagata in un’unica soluzione, come da codice IBAN dichiarato nella domanda.

Atto finale
Determina di accertamento o di diniego del diritto.
Invio telematico all’INPS dei dati necessari al pagamento dell’assegno richiesto

Avvisi dal Comune 12 Luglio 2024

CENTRO ESTIVO PER MINORI DI ETÀ COMPRESA TRA I 6 E I 15 ANNI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONTECORVINO ROVELLA – ESTATE 2024

L’Amministrazione comunale promuove, a sostegno delle famiglie residenti, con figli minori di età compresa tra i 6 ei 15 anni, la partecipazione ad attività socio-educative (centri estivi), nel periodo compreso tra il 22 luglio e il 2 agosto 2024; CHI PUO’ PARTECIPARE Possono presentare domanda tutte le famiglie interessate, residenti in Montecorvino Rovella, per i propri figli che alla data del 18 luglio 2024 (termine previsto per la presentazione delle domande) abbiano compiuto 6 anni e non abbiano un’età superiore a 15 anni .

Avvisi dal Comune 9 Luglio 2024

AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO DA ONDATA DI CALORE IN CAMPANIA VALIDO PER I GIORNI 10, 11, 12 E 13 LUGLIO 2024

VISTO L’AVVISO REGIONALE DI CRITICITÀ PER “ONDATA DI CALORE” (N.

Avvisi dal Comune 5 Luglio 2024

Servizio Trasporto Scolastico – Avvio iscrizioni A.S. 2024/2025

Si rende noto che con determinazione Area Servizi alla Persona n.