Avvisi dal Comune

23 Settembre 2024

Domanda di inclusione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Durante il mese di ottobre è possibile presentare o inviare la richiesta di inclusione nell’Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti in occasione delle consultazioni popolari.

Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:
– essere iscritti nelle liste elettorali di questo Comune;
– essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio:
– coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
– i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
– i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il Presidente della Corte d’Appello, nel mese di gennaio di ogni anno dispone la cancellazione dall’Albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo. I nominativi di coloro che sono stati cancellati dall’Albo sono comunicati dal Presidente della Corte d’Appello al Sindaco del Comune che, entro il mese di febbraio, propone altri nominativi in sostituzione di quelli cancellati.

L’iscrizione all’Albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.
L’ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti all’Albo.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Corte d’Appello di Salerno provvede alla nomina dei Presidenti di seggio fra coloro che sono iscritti all’Albo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Corte d’Appello di Salerno

A chi interessa
Agli elettori del Comune di Montecorvino Rovella con titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Come
La domanda va presentata:
– online collegandosi alla pagina https://sportellotelematico.comune.montecorvinorovella.sa.it/action%3As_italia%3Aalbo.presidenti.seggio  (vedi Servizi Elettorali) utilizzando le credenziali SPID o CIE

oppure
– compilando l’apposito modulo  da inoltrare, unitamente a fotocopia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:

– inviata all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.montecorvinorovella.it;
– presentata all’Ufficio Protocollo.

MANIFESTO PRESIDENTI di seggio elettorale anno 2024

Ultimi articoli

Avvisi dal Comune 24 Settembre 2024

ANNO SCOLASTICO 2024/2025 SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA – AVVIO ISCRIZIONI

avviso mensa manifesto avvio 2024 2025 SI RENDE NOTO che il Comune di Montecorvino Rovella, anche per l’anno scolastico 2024/25, assicurerà il servizio di mensa scolastica diretto agli alunni della scuola di base con orario a tempo pieno.

Avvisi dal Comune 24 Settembre 2024

FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO (VOUCHER) PER SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO. ANNO SCOLASTICO 2024/2025

A decorrere da MARTEDI 24 Settembre 2024, tutte le famiglie con figli frequentanti le Scuole Secondarie di I grado (media inferiore) e Secondarie di II grado (medie superiori-liceo) del territorio comunale, rientranti nella fascia ISEE 1^ (ISEE da € 0,00 ad € 10.

Avvisi dal Comune 23 Settembre 2024

Avviso sui risultati della procedura di affidamento di cui all’art. 50 comma 9 del D.LGS 36/2023

INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DELLA VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA: SCUOLA DELL’INFANZIA “BASSI ROMANO” – CUP: G76F23000060002, SURF: OP_25290 22086PP000000413 – DD 685 DEL 05/06/2024 – PR CAMPANIA FESR 2021-2027 – OBIETTIVO SPECIFICO 2.

Avvisi dal Comune 23 Settembre 2024

Domanda di inclusione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Durante il mese di ottobre è possibile presentare o inviare la richiesta di inclusione nell’Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.

torna all'inizio del contenuto