1 Dicembre 2022

AVVISO PUBBLICO Finalizzato all’individuazione dei beneficiari del progetto relativo alla linea di investimento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” Avviso 1/2022 PNRR Next Generation EU Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” CUP F14H22000320006

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la realizzazione di interventi personalizzati al fine di favorire e sostenere l’accesso delle persone con disabilità al mercato del lavoro, anche attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche, rimuovere le barriere di accesso
all’alloggio e favorire il miglioramento della qualità della vita dei soggetti disabili.
Il progetto prevede la presa in carico di n. 12 beneficiari che saranno inseriti all’interno di un percorso finalizzato all’autonomia abitativa e alla formazione professionale e lavorativa.

Requisiti di partecipazione
I beneficiari del progetto sono persone con disabilità per le quali, nell’ambito del progetto personalizzato può essere intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo.
Possono presentare domanda di ammissione al progetto le persone in possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.lgs. n. 286/98 e ss.mm.ii.;
2. Residenza in uno dei comuni afferenti all’Ambito S04_2 (Acerno, Castiglione Del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Pontecagnano Faiano, San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte);
3. Età compresa tra i 18 ed i 64 anni con capacità di autodeterminarsi ed esprimere la propria volontà direttamente, ovvero mediante il proprio rappresentante legale;
4. Essere persone con disabilità ai sensi dell’articolo 1 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con Disabilità (ratificata con Legge n. 18 del 3 marzo 2009), in possesso di certificazione di disabilità e/o invalidità o in possesso della certificazione ex articolo 1 della Legge n. 68 del 12 marzo 1999 e s.m.i.;
5. Disabilità non determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità.

I requisiti devono permanere in capo ai richiedenti per tutta la durata del progetto, pena la decadenza dal beneficio.
A parità di requisiti saranno considerati titoli di preferenza:
– l’autonomia nella gestione delle abituali attività della vita quotidiana;
– la capacità di interagire all’interno di un gruppo di persone;
– la minore età;
– l’ I.S.E.E. di importo inferiore .

L’istanza può essere presentata dalla persona con disabilità o dai suoi familiari o da chi ne garantisce la protezione giuridica.
La domanda che potrà essere scaricata, oltre che da questa pagina, dal sito web del Comune di Pontecagnano Faiano capofila al seguente link: https://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it/
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il giorno 20/12/2022 ore 12,00 secondo le seguenti modalità di trasmissione:
– con consegna diretta presso il protocollo dei Comuni afferenti all’Ambito S04_2, previa compilazione dell’apposito modulo (Allegato A)
– tramite pec da inviare al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it avente ad oggetto: Avviso Pubblico:
P.N.R.R. Linea di Finanziamento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, previa compilazione dell’apposito modulo, Allegato A.
Non saranno accettate domande compilate su modelli diversi da quello indicato e/o carenti anche di uno solo degli allegati obbligatori.

Modulo di domanda e Informativa Privacy

Eventi e Ricorrenze 16 Luglio 2024

Fiera di Santa Maria della Pace del giorno 6 agosto 2024

Si informa che l’Amministrazione ha manifestato l’intenzione di confermare, anche per il corrente anno, lo svolgimento della storica Fiera di Santa Maria della Pace, che pertanto avrà luogo il giorno 6 agosto 2024, dalle ore 19.

Avvisi dal Comune 12 Luglio 2024

CENTRO ESTIVO PER MINORI DI ETÀ COMPRESA TRA I 6 E I 15 ANNI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONTECORVINO ROVELLA – ESTATE 2024

L’Amministrazione comunale promuove, a sostegno delle famiglie residenti, con figli minori di età compresa tra i 6 ei 15 anni, la partecipazione ad attività socio-educative (centri estivi), nel periodo compreso tra il 22 luglio e il 2 agosto 2024; CHI PUO’ PARTECIPARE Possono presentare domanda tutte le famiglie interessate, residenti in Montecorvino Rovella, per i propri figli che alla data del 18 luglio 2024 (termine previsto per la presentazione delle domande) abbiano compiuto 6 anni e non abbiano un’età superiore a 15 anni .

Avvisi dal Comune 9 Luglio 2024

AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO DA ONDATA DI CALORE IN CAMPANIA VALIDO PER I GIORNI 10, 11, 12 E 13 LUGLIO 2024

VISTO L’AVVISO REGIONALE DI CRITICITÀ PER “ONDATA DI CALORE” (N.