29 Novembre 2021

Reddito di Libertà, “Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza”

Si rende noto che è stata pubblicata sul sito dell’Inps la circolare che istituisce il fondo destinato a erogare il Reddito di Libertà, un contributo che vuole favorire percorsi di autonomia e di emancipazione per le donne vittime di violenza in condizione di particolare vulnerabilità o di povertà, attraverso l’indipendenza economica.

Si tratta di concessione di contributi a fondo perduto in favore delle donne vittime di violenza, senza figli o con figli minori, seguite dai Centri Antiviolenza, riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenere l’autonomia.

Il contributo economico, stabilito nella misura massima di 400 euro mensili pro capite, sarà concesso in un’unica soluzione per massimo dodici mesi.

Il Reddito di Libertà è finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per assicurare l’autonomia abitativa e la riacquisizione dell’autonomia personale, nonché il percorso scolastico e formativo dei figli/delle figlie minori; inoltre non è incompatibile con altri strumenti di sostegno al reddito come il Reddito di cittadinanza o altri sussidi economici anche di altra natura (ad esempio, Rem, NASpI, Cassa integrazione guadagni, ANF, ecc.).

Al fine di facilitare la presentazione in via telematica delle istanze all’INPS, è stata predisposta una specifica piattaforma di collegamento con i comuni italiani che permetterà di inoltrare l’istanza redatta dalla cittadina interessata.

Saranno inoltrate dagli sportelli comunali solo ed esclusivamente le istanze debitamente compilate in ogni loro parte e sottoscritte dal Rappresentante Legale del Centro Antiviolenza e dall’Assistente Sociale che ha in carico il caso. Dovrà essere utilizzando esclusivamente il modello di domanda disponibile in allegato.

Non sarà presa in considerazione, ai fini dell’inoltro, l’istanza non conforme allo schema di modello allegato alla citata circolare INPS ovvero incompleta. Gli operatori comunali referenti per l’inoltro della istanza potranno richiedere l’esibizione del documento di identità ovvero del titolo di soggiorno, qualora ciò si renda necessario.

La domanda, una volta compilata, completa di copia di un documento di riconoscimento della dichiarante, dovrà essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Per maggiori informazioni:

Circolare INPS n 166 del 08112021

modello domanda reddito liberta allegato a circolare inps

Eventi e Ricorrenze 16 Luglio 2024

Fiera di Santa Maria della Pace del giorno 6 agosto 2024

Si informa che l’Amministrazione ha manifestato l’intenzione di confermare, anche per il corrente anno, lo svolgimento della storica Fiera di Santa Maria della Pace, che pertanto avrà luogo il giorno 6 agosto 2024, dalle ore 19.

Avvisi dal Comune 12 Luglio 2024

CENTRO ESTIVO PER MINORI DI ETÀ COMPRESA TRA I 6 E I 15 ANNI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONTECORVINO ROVELLA – ESTATE 2024

L’Amministrazione comunale promuove, a sostegno delle famiglie residenti, con figli minori di età compresa tra i 6 ei 15 anni, la partecipazione ad attività socio-educative (centri estivi), nel periodo compreso tra il 22 luglio e il 2 agosto 2024; CHI PUO’ PARTECIPARE Possono presentare domanda tutte le famiglie interessate, residenti in Montecorvino Rovella, per i propri figli che alla data del 18 luglio 2024 (termine previsto per la presentazione delle domande) abbiano compiuto 6 anni e non abbiano un’età superiore a 15 anni .

Avvisi dal Comune 9 Luglio 2024

AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO DA ONDATA DI CALORE IN CAMPANIA VALIDO PER I GIORNI 10, 11, 12 E 13 LUGLIO 2024

VISTO L’AVVISO REGIONALE DI CRITICITÀ PER “ONDATA DI CALORE” (N.